Subject: Richiesta attivazione ed individuazione delle indicazioni operative per la regione Liguria - Coronavirus (Covid-19)
From: RSU CNR Liguria - ISTITUZIONALE <[email-masked]>
To: silvia mattoni <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, "[email-masked]" <[email-masked]>, Direttore IBF <[email-masked]>, Marialuigia Muolo ICMATE <[email-masked]>, Gianmarco Veruggio IEIIT <[email-masked]>, Massimo Caccia INM <[email-masked]>, Lucia Marconi ILC <[email-masked]>, Michela Spagnuolo IMATI <[email-masked]>, Direttore SPIN <[email-masked]>, Marco Campani <[email-masked]>, Direttore IMEM <[email-masked]>, Marco Fa
Cc: [email-masked], RSU ISTITUZIONALE <[email-masked]>
Date: Wed, 26 Feb 2020 16:41:28 +0100

RSU CNR LIGURIA

A tutti i Direttori/Responsabili di
Istituti e/o Strutture presenti nella Regione Liguria
e con preghiera di diffusione alle strutture interessate

Gent.mi ,

in relazione alla situazione relativa al nuovo Coronavirus (Covid-19) ed 
alle luce delle diverse comunicazioni ed indicazioni di questi giorni, 
in particolare:

  *
    le istruzioni operative covid-19 del CNR protocollo n. 014718/2020
    del 25/02/2020 la quale indica che "Il codice in argomento (i.e.
    covid19)  potrà essere utilizzato dal datore di lavoro delle
    strutture CNR interessate anche in aree diverse da quelle indicate
    dal DPCM del 23 febbraio 2020 solo nel caso in cui siano state
    adottate misure restrittive da parte delle autorità sanitarie
    competenti (opportunamente documentate – rif: provvedimenti adottati
    dalle autorità di cui al D. Lgs 193/2007, attuazione della direttiva
    2004/41/CE e/o ordinanze dei Sindaci). "

  *
    le indicazioni della pubblica amministrazione come  la direttiva
    firmata dalla ministra della P.a, Fabiana Dadone, con le "prime
    indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza
    epidemiologica da Covid-19 fuori delle aree di cui all'art.1 del
    decreto legge n.6 del 2020"
    (http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/26-02-2020/direttiva-n1-del-2020)
    la quale suggerisce di privilegiare "modalità flessibili di
    svolgimento della prestazione lavorativa", favorendo chi ha
    patologie, i pendolari e quelli su cui grava la cura dei figli;

  *
    le indicazioni all'art.2 "Lavoro agile" del DCPM del 25 febbraio
    2020 la quale cita " La modalita' di lavoro agile disciplinata dagli
    articoli da 18 a 23 della  legge  22  maggio  2017,  n.  81,  e' 
    applicabile in  via provvisoria, fino al *15 marzo 2020*, per i
    datori  di  lavoro  aventi
    sede legale o operativa nelle Regioni Emilia Romagna, Friuli 
    Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e *Liguria*, e per i
    lavoratori ivi
    residenti o domiciliati che svolgano attivita' lavorativa  fuori  da
    tali territori, a ogni rapporto di lavoro subordinato,  nel  rispetto
    dei principi dettati dalle menzionate disposizioni, anche in 
    assenza degli accordi individuali ivi previsti.
    (cfr. allegato pdf e/o web:
    https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/02/25/20A01278/sg)

  * l'ordinanza n.1/2020 del Presidente della Regione - Giovanni Toti -
    con oggetto: "misure in materia di contenimento e gestione
    dell’emergenza epidemiologica da COVID-19" ove viene indicato: 
    "Considerata la prossimità del territorio ligure con regioni
    limitrofe nelle quali si sono sviluppati focolai di COVID-19;
    Ritenuto che sussistano le condizioni di estrema necessità e urgenza
    che richiedono l’adozione di provvedimenti immediati a tutela
    dell’Igiene e Sanità pubblica; Di concerto con il Ministro della
    Salute;" la quale ha sospeso le lezioni per ogni ordine e grado

Pertanto con la presente vi chiediamo di attivarVi con sollecitudine al 
fine di definire con gli uffici della sede centrale una prassi comune ed 
opportune indicazioni per tutte le strutture Liguri CNR  che permettano 
- in linea con quanto proposto  dalla P.A. al punto 3 della direttiva 
n.1/2020 e con quanto citato all'art. 2 "Lavoro Agile" del DCPM del 25 
febbraio 2020 -  di favorire modalità flessibili di svogimento del 
lavoro per il personale che ne faccia richiesta e in ogni caso, 
l'estensione all'utilizzo dell'apposito codice (i.e. covid19) al 
personale della nostra Regione che ricade su una o più casistiche di 
seguito:

  * personale che ha recentemente operato nelle zone a più elevato
    rischio e/o che potrebbe essere entrate in contatto con persone
    provenienti da zone ad altro rischio;
  * personale che ha patologie che li rendono maggiormente esposti,
  * personale pendolare,
  * personale su cui grava la cura dei figli.

Inoltre per il personale che già opera in regime di telelavoro, in via 
temporanea e straordinaria, ove richiesto dal personale sia possibile 
sospendere l'obbligo di rientro periodico (cfr. indicazioni CNR 
0014718/2020 del 25/02/2020).

Certi di un vostro fattivo intervento porgiamo i nostri più cordiali saluti,

i colleghi della RSU CNR Liguria
(http://www.ge.cnr.it/rsu/chisiamo.html)

*Allegati alla presente:*

-  DCPM del 25 febbraio 2020.

- Direttiva n.1 del 2020 - Emergenza epidemiologica COVID-2019 
-***Oggetto:* prime indicazioni in materia di contenimento e gestione 
dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche 
amministrazioni al di fuori delle aree di cui all'articolo 1 
del decreto-legge n.6 del 2020.

-  Ordinanza n.1/2020 del Presidente della Regione - Giovanni Toti

-  CNR 0014718/2020 del 25/02/2020 - Coronavirus - Indicazioni operative 
in materia di personale per le strutture CNR interessate